Lo spazio CTI è un luogo di condivisione per prove, spettacoli ed eventi gestito dal Centro di Teatro Internazionale
Lo spazio CTI nasce come luogo di aggregazione delle realtà artistiche fiorentine, con particolare attenzione a quelle che si occupano di teatro, ma non solo. E’ concepito come porto franco in cui potersi esprimere e poter incontrare il proprio pubblico, ma anche come spazio per prove, eventi o semplice luogo di incontro e scambio culturale. E’ gestito dal Centro di Teatro Internazionale (CTI) e di fatto è il primo luogo di coworking artistico a Firenze.
Si compone di un’ampia sala polivalente, con palco accessoriato e servizi accessibili; comprende spazi per il rimessaggio delle scenografie, una cucina industriale, una piccola biblioteca teatrale ed un salottino per il té. E’ vicino a tutti i servizi, e la sua posizione dietro la stazione di Rifredi lo rende facilmente raggiungibile da tutti.
Dal 2020 lo spazio CTI ha ospitato, e continua ad ospitare, oltre alla scuola di recitazione e agli spettacoli del CTI:
- Spettacoli e prove di compagnie diverse dal CTI
- Corsi di primo soccorso pediatrico
- Scuola di danza egiziana
- Workshop
- Prove di coro asako
- Festival online del teatro (solo nel periodo pandemico)
- Festival internazionale di teatro “In Fonte Veritas”
- Presentazioni di libri
- Compleanni
- Mostre fotografiche
- Mostre di pittura
- Scuola di cucito
Per le associazioni e gli utenti che lo richiedono, l’organizzazione del CTI può fornire tutta la tecnica necessaria per la scena con tecnico dedicato e la cucina con i cuochi certificati HACCP.
La volontà che sta dietro a questa iniziativa è quella di allargare le possibilità di incontro collaborativo fra le varie associazioni, perché l’incontro e la scoperta dell’altro sono il fondamento per una crescita artistica sana e responsabile.