La sala polivalente del Centro di Teatro Internazionale è un luogo di coworking artistico a disposizione per prove, spettacoli ed eventi privati.
“C’è un posto nel mondo dove il cuore batte forte,
dove rimani senza fiato per quanta emozione provi;
dove il tempo si ferma e non hai più l’età.
Quel posto è tra le tue braccia in cui non invecchia il cuore,
mentre la mente non smette mai di sognare.”(Alda Merini)
Lo “spazio CTI” è la sala polivalente, aperta ad altre realtà artistiche e culturali, che il Centro di Teatro Internazionale (CTI) gestisce come luogo di coworking artistico a Firenze.
In via Vasco de Gama 49, è vicino a tutti i servizi, facilmente raggiungibile sia con mezzi propri ma anche con i mezzi pubblici. Esattamente davanti alla Stazione di Rifredi, uscita lato Firenze Nova, è raggiungibile con la linea 5 di Autolinee Toscane.
Lo spazio, di circa 250 mq totali, si compone di:
- Sala di più di 110 mq, metà alta 3 metri, metà alta più di 4,5 metri. Completamente pavimentata in legno. Ospita più di 60 spettatori; se liberata dalle sedie forma un ampio open space; se allestita con tavoli, già presenti nella struttura, ospita 60 posti a sedere. E’ accessoriata di regia e di salottino per tè con samovar.
- Palco, di 6 x 4 metri, rialzato dalla sala di 50 cm, altezza alla graticcia 4 metri. Completamente in legno, è accessoriato con: graticcia e linee luci cambiacolori, quinte, soppalco praticabile a metà altezza dietro la quinta di fondo e di destra, camerini in quinta, accesso privilegiato ad un bagno.
- Bagni accessibili
- Piano soppalcato con piccola biblioteca teatrale
- Piano seminterrato (anche esso circa 110 mq) con:
- Cucina industriale (collegata alla sala principale tramite piccolo montacarichi)
- Laboratorio per scenografie
- Magazzino per costumi e scenografie spettacoli
La sala, con i bagni e il palco, è al piano terra e si affaccia a via Vasco de Gama al numero 49, per cui è accessibile. Non sono accessibili i locali al piano seminterrato e il soppalco.