Il Centro di Teatro Internazionale: scuola e produzione artistica a Firenze

Il CTI gestisce un’accademia di recitazione e un cartellone di spettacoli autoprodotti

“ama l’arte in te stesso e non te stesso dentro l’arte”

C. S Stanislavskij

L’ associazione culturale di promozione sociale “Centro di Teatro Internazionale A.P.S.” (CTI) è una scuola per attori e tecnici, oltre che un aggregatore di produzioni artistiche a Firenze.

I corsi della sua accademia [scuola]si distinguono per l’approfondito studio psicologico e si basano su insegnamenti derivanti dalla tradizione teatrale russa, italiana, tedesca, inglese ed americana

ll repertorio del C.T.I. è formato da testi di vari autori provenienti da paesi diversi ed è estremamente nutrito: più di 100 spettacoli messi in scena, di cui 52 rappresentazioni attualmente disponibili, 60 repliche mediamente effettuate ogni anno e molti premi vinti.

Il CTI ha sempre dato un notevole impulso allo sviluppo dei rapporti culturali, collaborando con enti e teatri anche al di fuori dell’Italia, partecipando ed organizzando festival e tournée internazionali e organizzando workshop teatrali con maestri internazionali.

Il C.T.I. svolge attività di ricerca e sperimentazione di linguaggi innovativi nel settore dello spettacolo, favorendo il ricambio generazionale e l’utilizzo dei linguaggi teatrali anche come strumenti di socializzazione e recupero del disagio; dal 2002 l’associazione è impegnata nel progetto “Teatro in carcere” patrocinato dalla Regione Toscana, dove gli attori, insieme ai detenuti, sognano insieme un futuro possibile attraverso il teatro.

Riconoscimenti all’associazione :

  • “Premio di Tutte le arti” (2018) insignito nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio e  promosso dalla “Fondazione Elisabetta e Mariachiara Casini”, per il successo della prima edizione del festival internazionale di teatro In fonte Veritas [festival], organizzato dall’associazione.
  • “Conio del Senato della repubblica” (2019), ricevuto grazie al crescente successo della seconda edizione del festival.

Il CTI è un organismo artistico particolare, é un teatro semiprofessionale, in cui gli attori, tutti di alto livello, sono nella condizione di fare arte solo nel tempo libero, dato che ognuno di loro ha altri obblighi nella vita quotidiana.  E, se vogliamo, è proprio questa la sua forza.